Insieme Cre.attivamente

03-universita-e-scuole.jpeg
 
 

Tutto é cominciato così

Il progetto “Insieme Cre.attivamente” si è rivolto a giovani con difficoltà di apprendimento e lievi disabilità frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Rovigo.

Il progetto è stato condotto da educatori professionali e soci volontari attivi di Smile Africa Onlus, presso i locali dell’Associazione stessa,  dove sono state realizzate attività di doposcuola che, oltre al supporto ai compiti per casa, hanno permesso il potenziamento del metodo di studio, delle abilità cognitive e il rafforzamento delle capacità individuali legate alla comunicazione e alla socializzazione.

Il progetto ha inoltre previsto un laboratorio teatrale che ha favorito il miglioramento dell’autostima, il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni, lo sviluppo delle capacità espressive e lo spirito di squadra dei ragazzi.

Il progetto, che ha coinvolto l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Rete Scolastica “Benessere”, è stato realizzato con l’apporto di educatrici professionali, di una psicologa e con il supporto di volontari e tirocinanti dell’Associazione Smile Africa Onlus e dei relativi partners.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto “Insieme Cre.Attivamente”, al termine del percorso, hanno portato in scena lo spettacolo “Il giro del mondo in 80 giorni” tratto dal famoso romanzo di Giulio Verne.