Il progetto "Costruiamo insieme: strumenti per l'autonomia" prevede la realizzazione nel villaggio di Chipole (Tanzania) di un Centro di Formazione Professionale nei settori dell'agricoltura e allevamento, edilizia e impiantistica, assistenza igienico-sanitaria, di cui si sente l'esigenza nel territorio ma che risulta totalmente assente nel sistema formativo locale. Il progetto è rivolto a giovani dai 16 anni in avanti e adulti, con priorità rivolta alle donne, che vivono una condizione di subalternità come lavoratrici e come persone.
I corsi saranno tenuti presso una struttura di nuova costruzione realizzata dall'Associazione Smile Africa che dovrà diventare punto di riferimento e motore per l'avvio al lavoro e all'imprenditorialità delle persone formate.
Al termine della formazione ogni studente farà un periodo di tirocinio, a seconda della specializzazione acquisita, presso le "imprese" artigiane presenti in loco nel Convento S. Agnes di Chipole e nei villaggi limitrofi, nel Centro di Sanità Healt Center " Hope of life", nell'Orfanotrofio, ecc.; in tal modo gli studenti neo-formati avranno la possibilità di farsi conoscere e apprezzare dai loro concittadini, rendendosi utili nella manutenzione, riparazione, costruzione, gestione (ciascuno per la propria parte) degli edifici/strutture in cui si troveranno ad operare; si ritiene che questa fase possa innescare un circolo virtuoso che potrà aprire ad una futura attività lavorativa e quindi ad un autonomo sviluppo dell'economia locale.