La Tanzania è uno dei Paesi più poveri del mondo. Il reddito annuo pro capite nel 2012 è di circa 629 $ (nominali); il 60% della popolazione è privo dell'elettricità, il 40% dell'acqua potabile e il 60% sopravvive con meno di 2 $ al giorno, gran parte della popolazione non può permettersi di soddisfare i bisogni primari, di istruzione scolastica e cure mediche. Solo il 3% della popolazione supera i 65 anni ed il 43,7% della mortalità è causata da malattie legate alla povertà e al sottosviluppo. Sul tasso di mortalità incide la diffusione della malaria e del virus dell'HIV; parte del problema è dovuto alla scarsa conoscenza delle più elementari norme igienico-sanitarie con un'alta percentuale di deceduti nelle strutture sanitarie per l'inadeguatezza delle modalità di cura e della manutenzione delle strumentazioni mediche, con un crescente dilagare di infezioni. La povertà, la mancanza di conoscenza, di cure infantili e la penuria di servizi ed operatori sanitari qualificati sono quindi i maggiori ostacoli al tentativo della Tanzania di ridurre la mortalità. Inoltre, i livelli bassi di alfabetizzazione e istruzione scolastica e universitaria aggravano il problema della mancanza di professionisti qualificati in settori chiave come le tecnologie e l'insegnamento. Il Distretto di Iringa, nella parte centrale della Tanzania, è una regione in cui i servizi di collegamento e trasporto sono molto carenti; nel distretto, oltre al capoluogo Iringa, sorgono numerosi piccoli villaggi in cui vengono praticati l'agricoltura e l'allevamento di sussistenza con qualche tentativo di commercializzazione dei prodotti dell'orto e del pollaio, inoltre la vicinanza con il Parco Nazionale del Ruaha rappresenta una possibilità di sviluppo turistico della zona.
Il Progetto è promosso da Smile Africa Onlus in partnership con i "Briganti del Deserto".
A seguito di interventi sia statali che privati nell'ambito della solidarietà internazionale, sul territorio sono sorti alcuni piccoli ospedali /dispensari, che spesso però risultano troppo distanti e la popolazione non ha la capacità economica minima per raggiungere tali strutture specialmente in situazioni di emergenza; questo aggrava le precarie condizioni di vita della gente e pregiudica la possibilità di accesso ai servizi sanitari soprattutto per le fasce più deboli e a rischio: donne in gravidanza, neonati, bambini, anziani. Il Progetto intende raccogliere fondi per mettere a disposizione della popolazione locale un automezzo adatto a percorrere un fondo stradale disagiato e spesso impervio durante la stagione delle piogge, attrezzato a scopo socio-sanitario che possa supportare la struttura sanitaria per:
• la presenza più capillare sul territorio degli operatori socio-sanitari;
• azioni di cura / prevenzione delle malattie in particolare malaria e HIV/AIDS;
• interventi per la protezione e la promozione della salute materna, neonatale e infantile;
• interventi di soccorso per gravi emergenze sanitarie di qualsiasi natura;
• interventi in caso di emergenze per calamità ambientali.
L'automezzo costituirà una unità attrezzata di pronto intervento socio-sanitario sia per azioni di emergenza sanitaria, ma anche per garantire presenza e assistenza di operatori esperti nei momenti di emergenza legata a fenomeni metereologici; effettuerà inoltre il trasporto di malati che diversamente non potrebbero accedere all'ospedale e consentirà un aiuto al parto per le donne. L'auto di pronto intervento socio-sanitario sarà donata ad una struttura sanitaria locale con il vincolo che, nel caso in cui altri benefattori o il governo, dotino tale struttura di un mezzo analogo, la medesima si impegna a donare l'automezzo ad altra realtà territoriale bisognosa, in accordo con Smile Africa Onlus e il gruppo Briganti del Deserto.
Spesa prevista: 30.000 € per:
• acquisto automezzo;
• ricondizionamento per lo svolgimento delle attività socio-sanitarie;
• trasporto in loco.
Per sostenere il Progetto "Un'auto sanitaria per la vita" puoi fare una donazione attraverso bonifico bancario:
IBAN: IT05 D033 5901 6001 0000 0061 790
Banca Prossima S.p.A. (Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A.)
Sede Legale: Piazza Paolo Ferrari, 10 - 20121 Milano
oppure attraverso bollettino postale o bonifico - c/c Postale n. 000084763325
IBAN: IT52W0760112200000084763325
Specificando come causale o il nome del Progetto o la dicitura "sostegno ai progetti"
oppure attraverso il tasto verde presente a piè di pagina "Dona con Paypal o carta di credito" .